Menu

14 décembre 2015

Reportage de la journaliste Alessia



di ALessia Schiavone

La storia di Nicole e Renaud, i due pensionati che girano il mondo in bicicletta
SANNICANDRO DI BARI - Vi abbiamo raccontato dei ragazzi che hanno fatto il giro del mondo su un vecchio camper anni 70, di chi ha percorso l'Europa in autostop, dei giovani che sono soliti navigare a bordo di un'auto imbottita di polistirolo e della fumettista che ha attraversato lo Stivale a piedi accompagnata da un asino.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

I francesi Nicole e Renaud invece, a questi mezzi di trasporto insoliti e decisamente stravaganti, hanno preferito la tradizionalissima bicicletta. Solo che qui non si tratta di temerari ventenni dalle mille energie, ma di una coppia di pensionati, che una volta smesso di lavorare hanno pensato bene di  salire in sella e cominciare a pedalare per chilometri e chilometri.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Partiti dal Sud della Francia lo scorso 12 aprile, da allora non si sono più fermati. Lui 60 anni, lei 53, hanno percorso in soli otto mesi praticamente tutta l'Europa (più di venti i Paesi visitati) e ora, come se non bastasse, dopo aver girato per circa 14mila chilometri, sono pronti per calpestare anche gli altri quattro continenti per un viaggio che durerà 4 anni.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Abbiamo scoperto del loro audace progetto sabato scorso, quando per le strade di Sannicandro di Bari sono state intraviste le loro sagome colorate che zigzagavano tra le auto a bordo delle due ruote. Ad attirare la nostra attenzione, una bandiera francese sul retro della bicicletta della donna e un cartello con su scritto "Nicole and Renaud around the world" sotto i fanali posteriori della bici del marito. (Vedi foto galleria)

«Alla base di questo viaggio c’è innanzitutto la nostra passione smodata per il ciclismo», ci ha confessato Renaud. I due infatti praticano questo sport da anni, oltre a essere stati entrambi istruttori sportivi della Federazione francese del ciclismo. «E poi – aggiunge Nicole – ora che siamo in pensione vogliamo goderci i frutti di una vita di lavoro. Non ci basta restare seduti sulle nostre poltrone di fronte a un televisore, ma vogliamo viaggiare in piena libertà, nel tentativo di conoscere culture e volti nuovi, con il desiderio di scrivere un nuovo capitolo della nostra vita».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


E quindi dopo aver attraversato l’Europa settentrionale, fino a Capo Nord, i due sono scesi per la parte centrale del vecchio continente, hanno pedalato per i Balcani e sono arrivati in Albania, per poi approdare sulla costa pugliese il 24 novembre. Fatta una breve sosta a Bari e a Modugno, si sono poi rimessi in marcia diretti a Matera. L'ultima tappa italiana sarà la Sicilia dove trascorreranno le vacanze natalizie insieme con i figli che li raggiungeranno dalla Francia. Il tutto a bordo delle loro inseparabili compagne di viaggio "Frisette e Passpartou", il nome che Nicole e Renaud hanno dato alle loro biciclette.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Chiaramente per affrontare un’avventura del genere bisogna essere preparati. Non a caso ci sono sei borse rosse che sovrastano le ruote della bicicletta di Nicole e altre sei azzurre caricate su quella di Renaud. «Nei nostri bagagli c'è tutto l'indispensabile per affrontare un giro in bicicletta che si prevede possa durare anni- spiega il ciclista-. Ci sono mappe e bussola, computer, macchina fotografica, telefoni, utensili da cucina, vestiario sportivo, dizionario multilingua e medicinali per ogni evenienza». Per la notte i due si arrangiano come possono: in albergo, ospitati dalla gente incontrata lungo il percorso e se il tempo lo permette anche all'aria aperta con tenda e sacchi a pelo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sul loro blog, creato appositamente per il progetto, c'è una sorta di diario di viaggio che racconta, giorno per giorno, la loro avventura e aggiorna in tempo reale i lettori sui loro spostamenti, con fotografie e video. Hanno perfino tracciato su una mappa il loro percorso ideale: corre lungo l'Europa, passa attraverso l'Asia, si spinge fino in Oceania per poi tagliare le Americhe e giungere sino in Africa. Chissà se arrivati a destinazione avranno finalmente voglia di fermarsi, almeno per un po’.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
(Vedi galleria fotografica)

Qui il blog Nicole e Renaud.


Traduction Google:

SANNICANDRO DI BARI-nous vous avons parlé des gars qui ont été dans le monde entier sur un vieux ans campeur 70, qui a voyagé l'Europe en auto-stop, les jeunes gens qui sont habitués à naviguer dans une voiture avec du polystyrène et du caricaturiste qui a traversé sa botte à pied accompagné d'un âne en peluche. Actualités publiées sur le site Internet barinedita.it et ses propriétés.

Le Français Nicole Renaud au lieu de cela, ces transports insolites et carrément extravagantes, ils préféraient la bicyclette très traditionnelle. Sauf qu'ici, il n'est pas téméraire dans la vingtaine avec beaucoup d'énergies, mais d'un couple de retraités, qui une fois a cessé de fonctionner, ont jugé bon de monter sur le vélo et commencer à pédaler sur des kilomètres. Actualités publiées sur le site Internet barinedita.it et ses propriétés.

Parties du sud de la France, dernière le 12 avril, depuis puis n'ont pas été arrêtés. Il est de 60 ans vieux, elle a 53, est venus en seulement huit mois, pratiquement toute l'Europe (plus de vingt pays visités) et maintenant, comme si ce n'était pas assez, après les tournées pour environ 14 000 kilomètres, est prêts à marcher sur les quatre autres continents pour un voyage qui durera 4 ans. Actualités publiées sur le site Internet barinedita.it et ses propriétés.

Nous avons découvert leur projet audacieux samedi dernier, alors que les rues de Crewe étaient entrevu leurs silhouettes colorées qui en zigzag entre les voitures à deux roues. Afin d'attirer notre attention, un Français du pavillon à l'arrière du vélo de la femme et un panneau qui dit « Nicole et Renaud » partout dans le monde "sous les feux de vélo de son mari. (Voir Photothèque)

« Derrière ce voyage tout d'abord il y a notre passion pour le cyclisme, » a avoué Renaud. Les deux en effet pratiquent ce sport pendant des années, en plus d'être tous deux moniteurs de sports de la Fédération Français de cyclisme. « Et puis, ajoute Nicole – maintenant que nous sommes à la retraite nous voulons jouir des fruits de toute une vie de travail. Pas assez pour nous asseoir sur nos fauteuils devant une télévision définie, mais nous voulons voyager librement dans un effort pour en savoir plus sur les cultures et de nouveaux visages, avec le désir d'écrire un nouveau chapitre de notre vie. » Actualités publiées sur le site Internet barinedita.it et ses propriétés.

2 commentaires :

  1. Bonjour les amis,

    Le compte à rebours à commencer pour nous : J-15, nous sommes impatients de vous retrouver.
    Bisous
    Paul et Véro



    RépondreSupprimer
  2. Je vous souhaite de passer de bonnes fetes de fin d'année avec enfants petits enfants,nous vous embrassons tres fort et vous confie mes petits vero paulo gros gros bisous a tous continuez a nous emerveiller nous pensons a vous

    RépondreSupprimer

AIDE A LA PUBLICATION DE COMMENTAIRE:
1) Saisissez votre commentaire dans le champ indiqué.
2) Dans la liste déroulante "Commentaire" choisissez Nom/URL pour saisir votre nom (l'URL est facultative).
3) Cliquer sur Publier pour passer le test de reconnaissance de mots (nécessaire pour empêcher le spam de robots).